TRITACARNE: COME SCEGLIERE QUELLO PIU’ ADATTO

TRITACARNE: COME SCEGLIERE QUELLO PIU’ ADATTO

Una decisione importante per il buon funzionamento di un’azienda è la scelta dei macchinari da utilizzare quotidianamente, perché la macchina giusta ti permetterà di lavorare in maniera efficiente, riducendo notevolmente i tempi di lavoro e assicurandoti una prestazione migliore.

E in una macelleria, una norcineria o un salumificio che rispetta le norme di legge e le buone norme di igiene, i macchinari devono essere costruiti rigorosamente in acciaio inox, per permettere una facile pulizia ed evitare che si formi nel tempo della ruggine.

Ecco perché ai miei clienti consiglio solo macchinari  professionali per macellerie made in Italy, ultra efficienti e rigorosamente controllati in fase di costruzione, che durino anni, che permettano manutenzione semplice ed accurata.

In particolare, vi voglio parlare del tritacarne elettrico professionale, utilizzato per sminuzzare e triturare la carne in maniera omogenea, strumento essenziale per la macelleria.

I tritacarne che proponiamo ai nostri clienti sono firmati Minerva Omega Group, che vanta eccellenza, competenza e qualità nel settore di costruzione di macchinari professionali, made in Italy con 75 anni di esperienza. Noi di Valensise siamo loro rivenditori, poiché vogliamo che la nostra clientela resti soddisfatta e abbia fiducia in anni e anni di lavoro senza problemi di sorta e anzi, ci proponiamo anche per qualsiasi futura riparazione o sostituzione pezzi, per garantire un ottimo servizio pre e post vendita.

Come vi dicevo poco fa, fondamentale è che sia interamente costruito in acciaio inox ed è questa la caratteristica che lo rende a tutti gli effetti una macchina professionale. Ovviamente deve avere anche alte prestazioni, così da seguire e assistere il vostro lavoro giornaliero, sia al dettaglio che da preparazione. I nostri tritacarne sono già pensati per un ambiente di laboratorio e sono quindi già corredati da presa trifase, ma a richiesta si possono avere anche modelli monofase.

In particolare i nostri modelli di tritacarne sono corredati anche di tramoggia estraibile in acciaio inox, per agevolare nella pulizia dell’accessorio dopo aver lavorato la carne, come anche la bocca, la coclea e il volantino. Inoltre sono tutti accessoriati di una piastra e un coltello versione Enterprise in acciaio inox e autoaffilanti.

Premesso che per “misura” del tritacarne si intende la “bocca”, ossia l’imbocco dove viene introdotta la carne da macinare, le due principali sono la bocca 22 e la 32.

Andiamo ad elencare ed analizzare insieme i modelli classici, in base al quantitativo di produzione richiesta.

  • Il tritacarne da banco per medie produzioni con bocca 22 permette una produzione oraria di 270 kg di carne.

  • Il tritacarne da banco per medie e alte produzioni con bocca 32 è superiore e può lavorare 500 kg di carne all’ora.

  • Il tritacarne professionale da banco, modello 680 con bocca 32, affianca i modelli finora citati con caratteristiche adeguate ad una elevata produzione: permette infatti una lavorazione oraria di 750 kg di carne, ha un convogliatore e condotto di alimentazione a volumetria maggiorata, con incremento di portata dal 50% all’80% rispetto ai tritacarne tradizionali. Inoltre ottima è la sua capacità di macinazione, grazie alle particolari geometrie ed alle tolleranze molto strette tra elica e bocca. Anche in questo caso l’igienizzazione è sicura e semplice: la bocca, la tramoggia, il cannotto e il gruppo macinazione sono estraibili e possono essere lavati a fondo, senza rischi di danneggiamento per la macchina.

  • Ultimo, ma non per importanza, è il tritacarne su ruote 800 con bocca 32/98, ideale per laboratori di carne, supermercati ed iper, mense e comunità, con una lavorazione oraria di 1500 kg di carne. Infatti questo modello ha ruote autofrenanti per lo spostamento in grandi spazi, una struttura e una bocca esterna 32/98 da grande produzione in acciaio inox. Vanta un gruppo di macinazione e vasca facilmente e completamente smontabili per la pulizia e un motore con retromarcia (reverse) e con potenza 5,5HP (4,1 kW).

A questi modelli si affianca una nuova tipologia di nuovissima generazione: il tritacarne refrigerato, novità assoluta nel settore professionale che mi sento di consigliare senza riserve per ogni attività che vuole investire nella nuova tecnologia.

Infatti il sistema di refrigerazione consente di lavorare la carne senza interrompere la catena del freddo. Lo sviluppo della flora batterica viene bloccato. Il trito presenta inalterati a lungo il gusto, il colore e le caratteristiche nutritive. Il tritacarne può essere usato anche in modo discontinuo senza dover smontare la bocca per pulirla e riporla in frigo.

Questa caratteristica è sensazionale, la carne durante la lavorazione non viene “cotta” dal calore del motore e, anzi, resta sempre inalterata grazie alle basse temperature garantite dal sistema refrigerante, così da permettere al prodotto finale un’esposizione più lunga all’interno del banco carne.

Specifico che il compressore è ermetico e silenzioso, ha un termostato elettronico e il gas refrigerante è ad impatto ambientale nullo.

Vi propongo due modelli refrigerati della linea Artex, che mantengono i prezzi contenuti rispetto ai modelli della prima linea non perdendo però di qualità, robustezza ed efficienza:

  • Il tritacarne refrigerato da banco in acciaio inox per medie produzioni bocca 22, con carrozzeria, tramoggia estraibile e bocca in acciaio inox, che vanta una produzione oraria di 250 kg di carne.

  • Il tritacarne refrigerato da banco in acciaio inox per medie e alte produzioni bocca 32, anch’esso con carrozzeria, tramoggia estraibile e bocca in acciaio inox, che vanta una produzione oraria di 500 kg di carne.

Spero di esservi stato utile e chiaro nell’esporvi le differenze tra i modelli di tritacarne e vi ricordo che noi di Valensise siamo sempre a disposizione per coadiuvarvi nella scelta del macchinario che si sposi con le vostre esigenze e peculiarità, sia telefonicamente che per mail o con la nostra chat Whatsapp disponibile sul sito.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi do appuntamento al prossimo consiglio.