Conosci già la nostra Panatura ai Peperoni? In un precedente articolo ho già trattato di tutte le super proprietà del peperone, ma oggi in particolare voglio esaltare il famoso Peperone Crusco: nasce alle pendici del Parco Nazionale del Pollino, coltivato in modo specifico nella zona di Senise, in provincia di Potenza.
Non è una nuova qualità di peperone, semplicemente è lavorato in maniera tradizionale potentina, sottoposto all’essiccazione e poi alla frittura. E’ chiamato appunto “crusco” perché croccante, viene spesso scambiato per un peperoncino piccante perché in comune hanno il colore rosso rubino, anche se il Peperone Crusco rimane di dimensione più grande, ha un sapore dolce e poco acquoso, caratteristica acquisita dall’essiccazione.
La nostra Panatura ai Peperoni deve il suo colore giallo alla curcuma e alla paprika, ma al suo interno il vero protagonista è il Peperone Crusco a pezzetti. E’ una panatura davvero sfiziosa e che si presta a tantissime preparazioni. Ve ne propongo qualcuna io.
ALETTE O BOCCONCINI DI POLLO CROCCANTI E GUSTOSE CON PANATURA AI PEPERONI
Che sfizio le Alette di pollo ricoperte con la Panatura ai Peperoni!!! Da provare assolutamente! E facilissime da preparare.
Vi do un consiglio: prima di passare le alette nella panatura, spennellatele con un filo d’olio o in alternativa marinatele con la salsa Dip-Sauce Smoked Honey, per un risultato affumicato. In questo modo la panatura aderirà meglio alla carne. Possono essere cotte al forno o fritte e la Panatura ai Peperoni gli darà quel tocco di sapore in più, le renderà gustose e delicate allo stesso tempo.
Anche i Bocconcini di pollo possono seguire la stessa ricetta, vedrete che il Peperone crusco, la paprika dolce e la curcuma gli regaleranno un gusto nuovo da leccarsi i baffi!
In definitiva la Panatura ai Peperoni può essere utilizzata con tutti i tagli del pollo, buonissima anche per la semplice Cotoletta di pollo, perché quale abbinamento migliore può esserci del Pollo coi Peperoni?!
Anche la carne di maiale si presta ad essere dorata con la Panatura ai Peperoni e più in generale tutte le carni bianche acquisiscono sapore e croccantezza con questa panatura.
Condividete con me le vostre ricette e aggiornatemi!
Alla prossima ricetta!