Volete fare un figurone al pranzo di Natale, ma non avete ancora trovato una ricetta facile, gustosa e che stupisca tutti?
Vi propongo il Cappone farcito con Castagne, un secondo di carne unico, da servire in tavola intero e da affettare davanti agli ospiti.
Gli ingredienti per realizzarlo sono:
- 1 Cappone già disossato
- 200 gr di petto di pollo
- 150 gr di Castagne pronte
- 30 gr di Pistacchi sgusciati
- 200 gr di cipolla di Tropea
- 70 gr di pancetta o bacon
- 100 ml di panna da cucina
- 200 ml di vino bianco dolce
- Erbe e spezie varie: timo, alloro, maggiorana, noce moscata, cannella
- Olio EVO
- Sale e pepe q.b.
La preparazione non è complicata e i passaggi non sono molti:
- Fate appassire una cipolla con un filo d’olio EVO e quando si sarà dorata aggiungete la pancetta. Fate rosolare e tenete il tutto da parte.
- Affettate un pezzo del petto del cappone, unite i petti di pollo a pezzetti, il timo, la maggiorana, la noce moscata, la cannella, il sale e il pepe. Ora frullate tutto insieme in un mixer. Unite al composto la pancetta, le cipolle di Tropea, i pistacchi, le castagne e infine la panna. Mixate tutto insieme un’ultima volta.
- È arrivato il momento di farcire il cappone con il ripieno che abbiamo preparato e di cucirlo e legarlo con uno spago da cucina.
- Preparate una teglia da forno in cui adagiare il cappone e condite con olio EVO, una cipolla di Tropea a pezzi, alloro, timo e maggiorana. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete il cappone per un 10 minuti. A questo punto bagnatelo con il vino bianco dolce e continuate la cottura per altri 45 minuti, ricordandovi di bagnarlo con dell’acqua di tanto in tanto e girarlo nel fondo di cottura.
- Potete sfornare il cappone e servirlo a tavola intero con la sua salsa di cottura.
Sicuramente sarà il piatto Re delle feste, scenico e saporito lascerà senza parole grandi e piccini. Potete prepararlo ed esporlo anche nei banchi di macelleria, di certo non passerà inosservato ai vostri clienti che saranno tentati di cucinarlo “per le feste”.
Buon lavoro in preparazione del Natale! Alla prossima!