La Crema ai Carciofi: un’esplosione di gusto con un ortaggio che riesce a deliziare anche i palati più esigenti. Il suo sapore delicato e un po’ amarognolo si presta a molte preparazioni, ma una delle più esclusive è senza dubbio la crema.
Ottima base per la preparazione di numerosi piatti, la salsa cremosa ai carciofi è perfetta in versioni semplici come i crostini e le bruschette, ma anche in preparazioni più articolate o fantasiose come pizze gourmet. Può essere utilizzata come base per condire la pasta, come ripieno per deliziosi involtini o tartine gustose.
Ecco di seguito qualche idea: una ricetta deliziosa che puoi preparare con la crema di carciofi è senz’altro quella dei crostini con crema di carciofi e formaggio, in particolare la puoi guarnire con grana o parmigiano grattugiato.
Un suggerimento per due ottimi primi è quello di condire la pasta o il risotto con questo magico ingrediente, magari con una base di carciofi freschi a pezzetti saltati in padella. Insomma, la crema ai carciofi dimostra come la cucina possa essere un’arte capace di soddisfare non solo il palato, ma anche l’anima.
Ti propongo allora una ricetta buona e bella da vedere, arricchita da questa squisitezza, la Pizza Carciofata (creazione di Demetra).
INGREDIENTI PER 1 PIZZA
- 40g Crema di Carciofi
- 1 Carciofi Boccioli in Olio di Girasole
- 60g mozzarella
- 30g salmone affumicato
- 30g Carciofi a Fettine per Pizza in Olio di Girasole
- q.b. erba cipollina
PROCEDIMENTO
- Spalmare la crema sulla pizza, aggiungere gli altri ingredienti tranne l’erba cipollina e cuocere nel forno. A fine cottura aggiungere l’erba cipollina finemente tritata ed aggiunta.
Buon appetito!