FRUTTA SECCA PER RIPIENI SUCCULENTI E GUSTOSISSIMI

FRUTTA SECCA PER RIPIENI SUCCULENTI E GUSTOSISSIMI

Alle porte dell’inverno e con le temperature che vanno scendendo, non c’è niente di meglio che arricchire i banchi della macelleria di tasche e arrosti ripieni di frutta secca per dare una nota dolce, aspra o croccante.

E la Frutta Secca e disidratata, lo sappiamo bene, apportano tantissimi benefici al nostro organismo.

Le Prugne Secche ad esempio sono molto utili contro i malanni di stagione, come la tosse; inoltre hanno proprietà energizzanti e depurative, aiutano nell’assimilazione del ferro e hanno un’azione lassativa molto rinomata.

Anche le Albicocche Secche sono molto utili nel contrastare l’anemia, favoriscono il corretto funzionamento delle articolazioni e l’attività cardiaca.

L’Uva Sultanina essiccata è una buona fonte di antiossidanti, tra cui il resveratrolo, molecola cui sono state associate proprietà antinfiammatorie, antitumorali e in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

I Pistacchi aiutano a mantenere il pesoforma. Essi, infatti, essendo ricchi di magnesio e potassio, favoriscono la circolazione sanguigna e contrastano il gonfiore. Inoltre sono pieni di fibre e grassi Omega 3 che moderano il tasso di glicemia, causa dei picchi di fame. Per comodità di preparazione li rendiamo disponibili in versione Pistacchi Sgusciati e in Granella di Pistacchi.

Le Mandorle rientrano tra le migliori fonti alimentari di vitamina E, hanno un basso contenuto di carboidrati, ma sono ricche di grassi sani, proteine ​​e fibre: ciò le rende una scelta perfetta per le persone con il diabete. Un altro vantaggio delle Mandorle è la loro elevata quantità di magnesio, che riduce i livelli di zucchero nel sangue, migliora la funzione dell’insulina e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Sono ottime anche come spuntino.

I Pinoli sono un’ottima fonte di minerali, vitamine e acidi grassi alleati della salute cardiovascolare: infatti i loro grassi monoinsaturi possono aiutare a ridurre il colesterolo “cattivo” mentre l’acido pinoleico sembra aiutare la perdita di peso riducendo l’appetito.

Tra gli abbinamenti più appetitosi da realizzare vi consiglio gli Straccetti di Manzo conditi con rughetta e Pinoli Sgusciati, Lonzino di Maiale ripieno di Prugne Secche e Uva Sultanina, Tasca di Vitella ripiena di Albicocche Secche e avvolta esternamente con delle fette di guanciale.

Le preparazioni a base di carne e frutta secca sono tantissime e tutte super appetitose, non vi resta che lasciarvi ispirare e divertirvi a dare colore e gusto a tutti i tagli di carne.

Buon appetito e buon lavoro a tutti! Alla prossima!