La Corallina: il Salame protagonista della tradizione pasquale

La Corallina: il Salame protagonista della tradizione pasquale

Il Salame Corallina è tra i salumi che ritroviamo più spesso sulle nostre tavole durante la Pasqua: è infatti ottimo in abbinamento al Pan Di Spagna e alla Torta Salata al formaggio per la colazione della domenica di Pasqua ed è un antipasto e un secondo fantastico per il picnic di Pasquetta.

Il Salame Corallina artigianale ha origini umbre, per la precisione nasce nella zona di Norcia, ma è molto diffuso anche nella Valnerina e nella zona di Roma e del Lazio. Si può parlare di salame corallina romana e di salame corallina di Norcia, a seconda della zona di produzione.

Come si prepara il salame corallina?

Esistono dei kit per preparare una ottima corallina, con materiali di estrema qualità.

Andiamo a scoprire come realizzare il salume pasquale per eccellenza, a partire dall’impasto della carne: per il 70% si utilizza la parte magra del suino scelta accuratamente, come la spalla e il pancettone, mentre il restante 30% è dato da lardo a cubetti tagliati grandi.

Ma per conservare l’impasto e permettere una buona stagionatura io vi consiglio di aggiungere i seguenti ingredienti:

  • Droga S/Base è un mix di aromi e spezie, come pepe e aglio, creato appositamente per la realizzazione di salami, ne bastano 5/10 gr per kg di impasto per rendere il vostro Salame Corallina speciale e saporito al punto giusto
  • Cobre Pro 70 è un sostitutivo del latte e permette di realizzare un insaccato privo di lattosio e allergeni, ne va impiegato circa 20 gr per kg di impasto
  • Consal 3/R è invece un antiossidante e conservante, fondamentale per la riuscita della stagionatura, e regala al contempo un piacevole colore rosso naturale, ne va aggiunto circa 10 gr per kg di impasto.

Una volta preparato il macinato e utilizzati i giusti prodotti per insaporirlo e conservarlo, va utilizzato un apposito budello naturale di suino per insaccarlo, il budello Gentile di maiale per insaccati.

Trovate tutto disponibile sul nostro sito www.valensise.com, Puoi acquistare il kit per il salame di Pasqua.

Per ogni altra informazione o consiglio, potete contattarci tramite chat sul nostro sito, ai nostri recapiti telefonici o per mail.

Buon lavoro e buona preparazione in vista di Pasqua!