PORCINI DEL CAMPESINO TRIFOLATI: RICETTE AUTUNNALI PER TUTTI

PORCINI DEL CAMPESINO TRIFOLATI: RICETTE AUTUNNALI PER TUTTI

I Porcini del Campesino Trifolati in questo inizio autunnale sono l’ideale per creare diverse gustosissime ricette: sono finemente affettati e cucinati con crema di porcini, olio e spezie, costituiscono un prodotto altamente aromatico e senza glutine. Sono preparati e cotti direttamente in busta sottovuoto per non perderne i succhi e tutti gli aromi e sono ideali anche per una alimentazione vegetariana o vegana. I funghi porcini infatti riescono a sopperire alla mancanza di proteine animali apportando la vitamina D sotto forma di ergosterolo. Inoltre dal punto di vista vitaminico apportano buoni livelli di vitamina B3, C e B5.

Ma per gli amanti della carne, ecco per voi qualche ricetta di facile preparazione e da esporre nei banchi di macelleria per tutto il periodo autunnale.

Cominciamo con due preparazioni di carne cruda e, a questo proposito, vi racconto una piccola curiosità sul carpaccio. Il termine “carpaccio” deriva dal pittore Vittore Carpaccio e fu coniato dallo chef Cipriani nei primi anni ’60 che preparò questo piatto per una contessa sua amica che non poteva consumare carne cotta per motivi di salute. Lo chef rivide nei vividi colori di questo piatto le opere del pittore e gli diede il cognome del pittore in suo onore.

CARPACCIO DI FESA E PORCINI DEL CAMPESINO TRIFOLATI

Dopo aver battuto le fettine di fesa, aromatizzatele con aceto balsamico, olio, timo, sale e pepe. A questo punto vanno alternate ai Porcini del Campesino Trifolati e eventualmente condite con cipolla di tropea tagliata a listarelle.

La Fesa è un taglio di carne che proviene dalla parte interna della coscia, si distingue per la carne color rosa chiaro, molto tenera, che si presta perfettamente ad essere affettata e consumata cruda.

CARPACCIO DI MANZO CON PORCINI DEL CAMPESINO TRIFOLATI E SCAGLIE DI PARMIGIANO

Il carpaccio di manzo va disposto su un vassoio, va condito con un’emulsione di limone, olio, sale e pepe. Vanno poi aggiunti i Porcini Trifolati del Campesino e infine il piatto va arricchito con scaglie di parmigiano. Si può aggiungere una nota di colore a piacere con la rughetta.

Il carpaccio di manzo lo possiamo ricavare dal filetto, dal controfiletto, dalla fesa, dalla noce o dal girello.

POLPETTONE DI CARNE DI MANZO RIPIENO CON PORCINI DEL CAMPESINO TRIFOLATI E SCAMORZA AFFUMICATA

Ecco gli ingredienti per l’impasto del polpettone:

  • carne macinata di manzo (350 gr)
  • 2 uova
  • 30 gr parmigiano
  • purè di patate (a piacere, a seconda della consistenza desiderata)
  • sale qb
  • pepe qb
  • prezzemolo qb

Se l’impasto è troppo morbido si può aggiungere del pangrattato.

Il composto va steso su della carta forno creando un rettangolo, va poi riempito nel centro con i Porcini del Campesino Trifolati e le fettine di scamorza affumicata. Va chiuso bene sui bordi e poi cosparso con del pangrattato, a questo proposito vi consiglio la nostra Panatura Gusto Speck e Funghi un tocco special e un gusto ancor più saporito.

Consigliate ai vostri clienti di cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e poi a 200° con funzione grill per migliorare la rosolatura finale. Il taglio del polpettone risulterà morbido e filante, pronto per essere gustato caldo.

Spero anche stavolta di esservi stato di ispirazione, continuate a seguirmi per nuove ricette e intanto date un’occhiata a tutti i prodotti pronti nella categoria Preparati per Ristorazione sul nostro sito www.valensise.com.

Buona preparazione e buon lavoro a tutti! Alla prossima!